Laboratorio svolto in 4 incontri, per bambini e genitori
L’essere umano raccoglie informazioni, ispirazioni e imput dall’ambiente, quindi il suo comportamento e la sua realtà, dipendono da tutte le memorie presenti nel suo organismo. La vitalità psicofisica è un equilibrio fragile. Eccessi o mancanze di stimoli e informazioni, possono generare una regressione delle normali prestazioni. Lo scopo dei nostri laboratori olistici aperti ai bambini, oltre che di creare uno spazio di divertimento e sperimentazione del suono, empatia e amorevole cura reciproca, è di fornire quante più informazioni possibili, facilitando l’armonizzazione e risoluzione di eventuali disarmonie.
OBIETTIVI
Un invito per genitori e figli, a sperimentare l’uso del monocordo o lettino armonico, uno strumento dalle origini antichissime che permette, attraverso le sue vibrazioni, di stimolare e risvegliare la sensibilità, dare la giusta collocazione alle emozioni acquietando lo stress e sollecitando la vitalitá assopita.
E’ sicuramente capitato ad ognuno di noi di sperimentare gli effetti che produce il suono di uno strumento acustico. L’offerta è ampia e molti dei nostri figli si dilettano, o si disperano, nell’apprendimento della musica. Si rende quindi indispensabile chiarire che, in questo caso, pur essendo il lettino armonico un oggetto sonoro, esso non va confuso con uno strumento musicale da imparare a suonare. L’abilità nel suo uso è immediata e lo scopo non é didattico ma puramente esperienziale.
DESCRIZIONE
Un viaggio in un luogo di condivisione, che in una parola potremmo chiamare armonia. Fanciulli e adulti sono coinvolti nella gratificante esperienza di produrre la cura per sè, e di provare gratitudine per la cura ricevuta. Il risultato di questo lavoro ha risvolti infiniti, poiché ogni individuo é in grado di elaborare l’esperienza in maniera unica. I genitori possono iscriversi e partecipare attivamente o solo ricevere una sessione dai loro bambini al termine del laboratorio.