Vibrazioni Rigenerative

SonOlis presenta i Laboratori

img_2242

MADE OF CLAY  e CERAMICA RAKU        

Attraverso la forma, con un impasto di argilla ricrea te stesso, dai forma alla forma. SonOlis ti propone di giocare ricreando le regole del gioco, in piena libertà e gioia, l’obiettivo è proprio quello di dare risalto alla coscienza.

 

Laboratorio di 4 oppure 6 incontri di 4 ore ciascuno, presso la Scuola SonOlis per Operatore olistico e Centro della Voce a Pavarolo. Gli incontri SonOlis Made of Clay non necessitano di una preparazione dell’uso delle terre, nè di particolari requisiti, è il puro giocare con la propreia Energia Creativa e con i propri limiti, superandoli nell’alchimia della trasformazione di sè.  SonOlis è uno spazio per darti  nuove possibilità di esprimerti con la leggerezza di chi si scopre per la prima volta.

Il Laboratorio SonOlis MADE OF CLAY prosegue con altri 2 /4 incontri per la cottura dei propri lavori nella tecnica giapponese RAKU per stupirsi nello scoprire il potere degli elementi nell’apparente casualità. Uno dei principi fondamentali della Formazione SonOlis  prevede la magìa di creare attraverso intenzione e consapevolezza senza mai forzare le nostre innate capacità di esprimere.

raku___joy_by_kisaragichiyo-d1bbdbeSonOlis MADE OF CLAY e Ceramica Raku

Raku significa gioire il giorno, gioia di creare, vivere in armonia con le cose e gli uomini.

Laboratorio per la realizzazione di oggetti semplici ricavati dall’argilla ad alto contenuto di materiale refrattario adatto a subire uno shock termico. Dopo la prima cottura saranno smaltati e subiranno una seconda cottura per la fusione degli smalti

Raku ha origine dal nome di Rikyu, maestro della cerimonia del tè, vissuto in Giappone nel XVI secolo. La cerimonia del tè è legata alla filosofia zen e all’influenza che il buddismo ha avuto nel costume e nella cultura giapponese.

SonOlis – Un pò di Storia

Il tè, all’inizio era molto raro e veniva usato nel monastero dai monaci buddisti,per aiutarsi a vegliare durante le lunghe meditazioni. Più tardi l’uso di questa bevanda si diffuse presso le classi dei nobili, dei militari e dei mercanti.

La cerimonia del tè fu un evento molto importante che coinvolse costumi e pensiero filosofico. Lo sviluppo della ceramica giapponese, di cui il raku rappresenta un momento determinante, è dovuto essenzialmente all’importanza che che assunse in quel paese la cerimonia del tè. Nel XVI secolo soprattutto essa influenzò tutta la ceramica giapponese. L’offerta di una ciotola della bevanda profumata, che possiede anche virtù medicinali, assunse il carattere di una cerimonia, con una serie complessa di formalità e sofisticati dettagli, allo scopo di raggiungere un’armonica bellezza, creando così un’atmosfera di pace e tranquillità spirituale tra l’ospite è il padrone di casa. I maestri ceramisti che, di padre in figlio si tramandavano oralmente l’arte di fare questo tipo di ceramica, mantennero i segreti della lavorazione e della manipolazione degli smalti, delle argille e delle cotture. Il marchio raku è giunto fino a noi attraverso i secoli, portandoci il messaggio di un prezioso artigianato. La produzione di vasellame per la cerimonia, allora doveva avere determinati requisiti, dettati dai maestri della cerimonia. Famosi vasai vennero incaricati di creare oggetti che possedendo particolari caratteristiche estetiche, rispecchiassero lo spirito della filosofia zen. Oggi, persone provenienti da tutti gli stati si incontrano tutti gli anni per alcuni giorni presso Università per scambiare esperienze e opinioni. Seminari conferenze e dibattiti, workshops, film e diapositive forniscono una serie di informazioni su quello che accade nel paese, nel settore della ceramica. Tutto questo ha dato un grande contributo allo sviluppo tecnico e creativo della ceramica negli ultimi cinquant’anni, in tutto il mondo.

SonOlis – Notizie tecniche

L’argilla usata per realizzare oggetti con la tecnica raku deve avere caratteristiche adatte a subire un processo di rilevante shock termico. Le argille ad alto contenuto di materiale refrattario , molto ricche di allumina e silice, resistenti alle alte temperature e agli shock termici, andranno benissimo. Il colore dell’argilla può variare, ricordando che durante la riduzione qualsiasi parte non smaltata diventerà nera.

I pezzi foggiati potranno avere qualsiasi dimensione e possono essere realizzati a mano o con qualsiasi utensile. L’oggetto crudo si sottopone ad un essiccamento naturale e quindi si procede ad una prima cottura intorno ai 900 gradi per avere un biscotto che va fatto raffreddare lentamente dentro il forno.

Dopo la biscottatura sull’oggetto si possono passare a pennello ossidi, carbonati, smalti o cristalline, l’intensità e la varietà delle applicazioni dipendono dagli effetti che si vogliono ottenere. Il pezzo può anche non essere smaltato interamente per poter apprezzare le parti naturali dell’argilla, che reagisce anch’essa in modo diverso a seconda del tipo più o meno forte di riduzione a cui sarà sottoposta. A seguito della prima cottura e coloratura, è necessaria una seconda cottura per la fusione degli smalti. Raggiunta la temperatura di maturazione, circa 1000 gradi, l’oggetto si estrae dal forno ancora incandescente e viene esposto prima all’aria poi affondato parzialmente o completamente in foglie secche o segatura o trucioli di legno o erba secca o umida, oppure paglia, per ottenere diverse parziali o totali riduzioni. Poi può essere immerso nell’acqua per il raffreddamento.

SonOlis – Lo spettacolo della trasformazione

Vi sono svariati modi di trattare il pezzo incandescente, estratto dal forno , utilizzando un’antica tecnica e trasformandola in uno spettacolo, dove invenzione ed improvvisazione unite ad una conoscenza delle reazioni dei materiali usati e da un’idea nata al momento della rimozione, possono modificare i risultati in nuove creazioni, nuove sperimentazioni.                                                                                                                                                                                         Il raku non da risultati sempre costanti , ci si affida alla bellezza e all’improvvisazione della natura e alla possibilità di inventare sempre nuove soluzioni.Le fessure sono prodotte dagli shock termici, le texture e le forme sono semplici nel rispetto della filosofia giapponese.                                                                                                                                                       La bellezza del raku sta nella libertà da qualsiasi confine creativo. Il pezzo realizzato con questa tecnica va apprezzato e considerato in modo differso da un comune prodotto ceramico realizzato con altre tecniche.

Con il  Laboratorio SonOlis MADE OF CLAY oltre a liberare la tua Energia Creativa,  rimodellando esperienze, credenze e convinzioni che  hanno limitato la tua vita, ti darà l’opportunità di creare oggetti unici interamente realizzati a mano.

Condividi: