Presentazione delle principali sequenze yoga, precedute da un breve preambolo didattico e filosofico, concepite per rappresentare e realizzare lo Hatha yoga classico nelle sue disparate dimensioni.
Da una parte sarà sempre presente la pratica delle posizioni (asana), improntata ad un approccio dolce per sviluppare una postura corporea equilibrata, libera da tensioni parassite, per un corpo tonificato e alleggerito. Il nostro approccio al corpo nella visione yoga è privo di atteggiamenti competitivi o rivolti a una performance esteriore, ci si allena per contattare la nostra presenza fisica attraverso la sensibilità interna, cenestesica, imparando a togliere importanza agli aspetti puramente visivi ed estetici, si rivela così progressivamente una dimensione corporea inaspettata in cui forza, radicamento, leggerezza e presenza vengono risvegliati nel corpo vivificandolo.
Esiste nella visione yoga antica una ulteriore dimensione, incorporea ma altrettanto importante, definibile in molti modi : prana, soffio, forza vitale, vita, ki ecc.. la commistione di elementi di distensione e tonificazione corporea con aspetti di consapevolezza respiratoria, ritmica e di presenza interiore, sviluppano ed espandono le possibilità che questo quid vitale emerga e riveli un mondo tutto nuovo al praticante.
Una ulteriore sfera sarà evocata nelle pratiche attraverso la concentrazione e la meditazione.
Sfondo onnipresente e dunque mai notato, la dimensione puramente mentale (sattva) presiede alla visione di ciò che è istantaneo, sempre presente ergo apparentemente ovvio ma sempre nuovo. L’allenamento all’autosservazione innestato in tutte le fasi e momenti dedicati lasceranno lo spazio per lo sviluppo di questa preziosa possibilità.
Una breve ma intensa carrellata di pratiche yoga mirate a sondare tutti gli aspetti dello Hatha dai più fisici e strutturali ai più sottili e potenti, pochi incontri per assaggiare un vasto ventaglio di esperienze possibili nello yoga…